Corsi e incontri

Incontri informativi

Gli incontri informativi sono eventi gratuiti rivolti a futuri e neo genitori, nonni, curiosi etc durante i quali si approfondiscono la fisiologia, i benefici e le modalità del portare.

Sono anche un’occasione per visionare diversi tipi di supporti portabebè (fascia di tessuto rigida e fascia elastica, ring sling, mei tai, marsupio ergonomico…), conoscerne le caratteristiche e capire come orientarsi per eventuali acquisti.

Viene presentata la proposta formativa dei corsi pratici, grazie ai quali è possibile imparare ad utilizzare correttamente questi strumenti.

Ogni incontro è a sé! C’è una parte teorica e una più interattiva, durante la quale i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi e porre tutte le domande desiderate (…ma non vengono trasmesse legature).

Dove e quando?

Periodicamente presso le sedi dove collaboro o su richiesta.

Sulla pagina Facebook Il Supporto di Virna trovi informazioni sempre aggiornate, con le date e le sedi degli incontri e dei corsi (non serve essere iscritti a Fb per visualizzare la pagina).

Non hai trovato incontri che rispondano alle tue esigenze o ti piacerebbe organizzarne uno presso una realtà con cui collabori?

Contattami via email o telefono.

Babywearing: corsi teorico – pratici

A partire dall’ultimo trimestre di gravidanza o dalla nascita del bambino, si apprendono diverse tecniche per usare la fascia in modo corretto, funzionale e fisiologico. Si acquisisce dimestichezza e manualità e si impara a trovare sempre la posizione più adatta ai bambini ed alla loro età.

Tutti i corsi di babywearing prevedono una parte informativa, una parte pratica ed uno spazio di condivisione e confronto tra genitori. Sono organizzati periodicamente in piccoli gruppi o come consulenze individuali, sia privatamente che presso vari centri convenzionati.

Portare pancione

Portare il pancione

Corso per prendere precocemente dimestichezza con la fascia che può essere usata come sostegno del pancione e dare sollievo alla schiena nelle ultime settimane di gravidanza. Permette di imparare una prima posizione da utilizzare già dopo il parto.

Portare davanti

Il corso “portare pancia a pancia” permette di prendere precocemente dimestichezza con la fascia portabebè. E’ ideale nei primi mesi per imparare a portare davanti, guidati da una consulente del portare certificata scuola del portare. Corsi base e avanzato

Portare sul fianco

Il corso permette di apprendere le legature per portare sul fianco con la fascia portabebè, guidati dalla consulente certificata della Scuola del Portare. E’ ideale dopo i primi mesi, quando i bimbi reggono bene la testa e iniziano a reggere la schiena, sono curiosi e vogliono essere partecipi della vita dei genitori, pur stando ancora al sicuro nel loro abbraccio.

Portare sulla schiena

Il corso permette di apprendere le legature per portare sulla schiena con la fascia portabebè, guidati da una consulente certificata scuola del portare. E’ ideale dopo i primi mesi, quando i bimbi reggono bene la testa e la schiena, sono curiosi e vogliono essere partecipi della vita dei genitori, pur stando al sicuro accoccolati sulla loro schiena.

Portare in tandem

Portare in tandem

Il corso permette di apprendere diverse tecniche per portare in tandem con una sola fascia, con più fasce, con fasce ed altri supporti. E’ ideale per imparare a portare due gemelli o fratelli di età diversa.
N.B: Il corso è organizzato solo come consulenze individuali e non in gruppo

Corsi con altri supporti

Oltre ai corsi con le fasce è possibile richiedere consulenze individuali o di gruppo monotematici (minimo 3 iscritti con lo stesso supporto) per imparare ad usare correttamente anche gli altri porta bebè: fasce ad anello (ring sling), mei tai, marsupi ergonomici. A disposizione tutto il parco supporti della fascioteca su richiesta.

Per partecipare ai corse serve un abbigliamento comodo, fascia di tessuto (o altro portabebè in base al corso scelto) e, ovviamente, pancione o bebè! I genitori che non possiedono ancora una supporto personale idoneo, possono richiederne uno in prestito, previo accordi. E’ consigliabile portare un telino o asciugamano su cui adagiare il bebè e un paio di calzini antiscivolo per stare più comodi.

A chi partecipa ai corsi vengono fornite le fotocopie con la descrizione delle legature affrontate, materiale per approfondire con articoli sul babywearing e sul maternage, indicazioni per eventuali acquisti.

Consulenza preacquisto

Potrai provare tutti i supporti presenti in fascioteca e valutare con la guida di una consulente esperta quale sia il supporto più adatto a te e al tuo bambino. Se lo desideri, puoi decidere di provarlo per qualche giorno.

Regala un corso

Vuoi fare un regalo originale ai neogenitori? Acquista un buono regalo per un corso di Babywearing. Riceverai un coupon personalizzato per un corso a tua scelta. I genitori poi mi contatteranno per definire insieme le date degli incontri. Scrivimi per maggiori informazioni.

Ospita un evento

Se gestisci un centro e sei interessato a promuovere il babywearing e a proporre un incontro, contattami per informazioni.

Pin It on Pinterest

Share This